Solochitarra – Angelo Barricelli
Il cd “Solochitarra” è il frutto di tanti momenti di vita a livello emozionale, riflette lo stato d’animo del chitarrista e soprattutto una fase di consapevolezza di serenità e gioia di vivere.
I brani scelti e la sequenza degli stessi, mettono in luce un’introspezione avvolta in una quiete che tocca ora il cuore ora l’anima in un alternanza di respiri sonori e vitali.
- J.S. Bach – Preludio (dalla suite n.1 per violoncello)
- S.L. Weiss – Sonata in la minore: “L’Infidèle”
- M. Giuliani – Variazioni op.107 (su un tema di Haendel)
- J. Duarte – English Suite
- G. Zaccari – 6 Miniature
- H. Villa-Lobos – Studio n. 1
- E. Di Donato – Pasqua
Euphonia – Quartetto chitarristico
l quartetto di chitarre rappresenta, nell’ambito delle formazioni cameristiche, uno dei complessi certamente più estrosi ed inediti. Le già numerose possibilià espressive offerte dallo strumento solista si fondono in un amalgama sonoro che offre nuove ed affascinanti prospettive timbriche e compositive.
Il Quartetto Chitarristico Euphonia, formato da Angelo Barricelli, Adriano Guarino, Valeria Rea, Giovanni Zaccari, (tutti formatisi sotto la guida di insigni maestri quali A. Company, O. Ghiglia, B. Battisti D’Amario, E. Fisk), si è costituito nel 1990 con lo scopo di valorizzare e diffondere il materiale originale composto per questo insieme nonchè di reinterpretare le opere appartenenti al genere cameristico non strettamente chitarristico.
Il Quartetto Chitarristico Euphonia ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali proponendo un repertorio che va dala musica antica a quella contemporanea (privilegiando quest’ultima) e riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e critica (Recensioni su Il Mattino, La Repubblica, il Giornale di Napoli, ecc.)
LATO A: *M. RAVEL (1875 – 1937) Due brani da “Ma mere l’ oye” a) Pavone della belle uo bois dormant b) Laideronnette, imperatrice des pagodes J.W. DUARTE (1919) Going Dutch op 36 a) Windmill b) Pastorale c) March d) Carillon e) Dutch Dance *I. ALBENIZ (1860 – 1909) Bajo de la palmera Sevilla
LATO B: L. BROUWER (1939) Paisaje cubano con rumba *E. GRIEG (1843 – 1907) Peer gynt suite n 1 op 46 a) Atmosfera mattutina b) La morte di Aose c) La danza di Anitra d) Nel Castello del re della montagna.
*Trascrizione di G. Zaccari